Il metodo Pilates è una pratica finalizzata al controllo consapevole del corpo mediante una sequenza di esercizi in cui si allenano l’elasticità, la flessibilità e la forza muscolare, ponendo particolare attenzione alla coordinazione motoria e alla mobilità della colonna vertebrale e del bacino.
La respirazione specifica e funzionale, che accompagna ogni movimento, consente di armonizzare la struttura globale e allena alla concentrazione.
Le attuali conoscenze sulla fascia e sul sistema miofasciale consentono di integrare gli esercizi del repertorio di Pilates classico con esercizi specifici per le linee miofasciali, secondo Tom Myers. In questo modo, la pratica mai performante e imperniata sull’equilibrio della persona, diventa sempre più precisa.
Grazie all’integrazione di più tecniche, l’esercizio è finalizzato alla rigenerazione del sistema fasciale, stimolando la produzione di collagene, elastina e acido ialuronico che costituiscono la matrice fondamentale del nostro essere biologico.
Le lezioni di gruppo si avvalgono dell’utilizzo di attrezzi come fit ball, soft ball, ring, bande elastiche, palline e roller.
Durata della lezione: 1h